22 Maggio 2014
Dal 17 Maggio al 2 Giugno
Museo Amico è una iniziativa promossa dalla Regione Toscana, si apre il 17 maggio con la notte dei musei, festeggiata insieme ai musei di tutta Europa. Quest'anno particolare attenzione sarà dedicata al pubblico diversamente abile, alle attività dei volontari dei beni culturali, alle Case della Memoria.
Il Corpo e lo Sguardo
Visita Tattile sulle matrici delle incisioni di Sigfrido Bartolini. Una proposta che permette al visitatore, vedente e non vedente, di entrare in contatto sensoriale con l'opera grafica dell'artista come se fosse una scultura. La visita sarà guidata e integrata da spiegazioni.
Un po' di Tatto... 27 maggio ore 17, 30 - Biblioteca Forteguerriana di Pistoia – Sala Gatteschi
Incontro con Edoardo Salvi sul tema: Valori tattili e valori plastici nell'arte, la percezione sensoriale sollecitata dall'esperienza tattile sulle matrici grafiche nel contesto della Casa Museo Sigfrido Bartolini. L’esposizione di alcune delle matrici incise da Bartolini permetterà di approfondire la conoscenza della tecnica incisoria.
Percorso della Memoria - Centenario Iª Guerra Mondiale
Nei giorni 1 e 2 giugno, nella Biblioteca della Casa Museo Sigfrido Bartolini, saranno esposti documenti, libri e fotografie dell'Archivio, riguardanti la I Guerra Mondiale. L'esposizione fa parte del progetto dell'Associazione Nazionale “Case della Memoria” per i 100 anni della Grande Guerra (1914-1918).
Inoltre sarà possibile visitare presso la Chiesa dell'Immacolata (a 200 metri dalla Casa Museo) l'ultimo grande e impegnativo lavoro di Sigfrido Bartolini le: “14 Vetrate, in tessere vetrarie legate a piombo” (i 7 Sacramenti e le 7 Opere di Misericordia) realizzato nel 2006,